I Tipi di Pelle

I vari tipi di pelle del viso per la dermopigmentazione

Nella dermopigmentazione riconoscere il tipo di pelle del viso è di fondamentale importanza

“E tu che tipo di pelle hai?”

Sebbene sembri una domanda semplice alla quale rispondere spesso dietro a risposte banali si nascondono errori di valutazione.

La mia esperienza mi ha insegnato quanto sia importante avere una “diagnosicorretta del tipo di pelle a cui ci troviamo davanti sia per eseguire un lavoro soddisfacente che per garantirne una lunga durata nel tempo.

Come dermopigmentista so bene quanto alcune tecniche diano risultati ottimali in moltissimi casi ma che, in quei pochi dove questo non può essere garantito, bisogna guidare la cliente verso scelte adeguate.
Ad esempio, il Microblading, così acclamato in questo momento, ha delle importanti limitazioni nel caso di pelle grassa ed è d’obbligo per una professionista indirizzare la cliente verso la tecnica più idonea alla sua tipologia di pelle.

In tutti i corsi LP Academy una parte importante della formazione teorica viene proprio dedicata ai concetti fondamentali riguardanti i vari tipi di pelle e le sue caratteristiche, che sono la “tela” sulla quale la dermopigmentista disegna la sua opera!

La struttura della pelle

In generale possiamo individuare tre parti che determinano la struttura della pelle:

  • epidermide
  • derma
  • ipoderma

L’epidermide è la zona più esterna della pelle. Alla sua base ci sono molti strati cellulari che riproducendosi si spostano verso gli strati più esterni sostituendo le cellule che muoiono e si staccano.

Lo strato corneo è il più superficiale dell’epidermide e costituisce la prima linea di difesa contro le aggressioni ambientali. Lo spessore dello strato corneo varia da zona a zona in base alla sua funzione.

Il derma rappresenta lo strato intermedio della cute tra epidermide e ipoderma ed è lo strato dove lavora il dermopigmentista.
Si tratta di una membrana biancastra, elastica con uno spessore variabile che va da 0,3 a 4mm.

L’ipoderma rappresenta lo strato più profondo della cute. L’ipoderma è diversamente distribuito in rapporto all’età, al sesso, alla razza e alla regione corporea. Ad esempio, in alcune sedi è minimo (ad esempio sul naso o sulla palpebra) o massimo (nei glutei o sulla pianta del piede).

Sei un professionista del settore?

Corsi di dermopigmentazione Torino

Corsi di Estetica e Dermopigmentazione


Vai al corso
Corsi online di formazione estetica

Corsi di Formazione Online


Vai al Corso

Tipologie di pelle

Andiamo allora ad analizzare quali solo i diversi tipi di pelle che possiamo incontrare.

Pelle normale
‘Normale’ è un termine ampiamente usato per fare riferimento ad una pelle ben equilibrata. Il termine scientifico è eudermica. Si tratta di quella pelle che non presenta zone né troppo oleose né troppo secche.
La pelle normale ha i pori fini, una buona circolazione sanguigna, la texture morbida e liscia, un colorito fresco e roseo, nessuna imperfezione e non è incline alla sensibilità.

Pelle secca
Lo scarso funzionamento delle ghiandole sebacee porta ad una riduzione dei lipidi utili che servono alla pelle per trattenere l’idratazione e costruire una barriera protettiva dagli agenti esterni. Per questo motivo, spesso, la pelle secca è anche molto sensibile e le tanto odiate rughe appaiono prematuramente su di essa.

Pelle grassa
La pelle grassa è caratterizzata da un’elevata produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee. Oltre che negli adolescenti, la troviamo anche negli adulti a causa di squilibri ormonali, stress, cure farmacologiche, errori alimentari e uso di prodotti cosmetici non idonei.
La pelle grassa ha un aspetto lucido e pori visibili.

Pelle mista
La pelle mista è, come suggerisce il nome, una pelle composta di un mix dei vari tipi di pelle.
La pelle mista è caratterizzata da tipologie diverse fra la zona-T e le guance.

L’osservazione è il primo step per un lavoro perfetto!

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi tramite i link che ti lascio qui sotto.
Ti risponderò il prima possibile.

A presto!
Lucia

Lucia Panimondo | RIPRODUZIONE RISERVATA