Corso di specializzazione estetista per l’abilitazione professionale all’avviamento e gestione proprio centro estetico e/o ricoprire il ruolo di direttore tecnico – 3° Anno

Logo Regione Piemonte per corsi professionali accreditati

Accademia Accreditata

L’estetista, ai sensi della Legge 1/90, è un professionista in grado di svolgere tutte le prestazioni ed i trattamenti eseguibili sulla superficie del corpo, il cui scopo prevalente o esclusivo sia quello di mantenerlo in perfette condizioni, di migliorarne e proteggerne l’aspetto estetico, modificandolo attraverso l’eliminazione o l’attenuazione degli inestetismi presenti.

È in grado di svolgere tale attività con l’attuazione di tecniche manuali, con l’utilizzo di apparecchiature ad uso estetico nel rispetto delle normative vigenti.

È in grado di interagire con clienti, individuandone i bisogni, la tipologia e il target, ne interpreta le esigenze ed è in grado di programmare il trattamento idoneo prospettandone costi e risultati.

Sa selezionare i propri fornitori, sa coordinare gli appuntamenti in relazione alle risorse disponibili, sa trattare pratiche amministrative, sa predisporre e gestire l’ambiente di lavoro nel rispetto delle normative igieniche e di sicurezza.

È in grado di disporre l’approvvigionamento dei materiali d’uso e informativi, nonché curare l’allestimento di aree espositive.

È in grado di interagire con altre figure professionali.

Il percorso prevede 900 ore totali di corso suddiviso di cui 16 ore di esame finale di parte terza con commissione esterna della Regione Piemonte e 270 ore di stage

A chi è rivolto il corso di specializzazione estetista

A chi è in possesso della qualifica di Operatore dei trattamenti estetici-estetista o Operatore del benessere – estetista.

Ai sensi della legge 1 del 4 gennaio 1990 si può essere ammessi all’esame finale di abilitazione anche dopo un periodo di inserimento della durata di un anno presso un’impresa di estetista, (tale prerequisito deve essere attestato dall’organo competente Settore Artigianato Regione Piemonte), previo possesso della qualifica di Operatore dei trattamenti estetici- estetista o Operatore del benessere-estetica.

Si potrà accedere al corso a 17 anni se in possesso di qualifica di Operatore dei trattamenti estetici-estetista o Operatore del benessere-estetica.

La strumentazione da inserire nella progettazione dovrà corrispondere alle disposizioni presenti nei documenti regionali.

Persone con età uguale o maggiore di 18 anni

Calendario corsi estetista 900 ore

  • In fase di definizione – Torino
Prenota

Corso Estetista 900 ore

Corso di specializzazione estetista riconosciuto dalla Regione Piemonte per l’acquisizione della direzione tecnica

Chiama per informazioni

Specializzazione acquisizione direzione tecnica

Modalità di svolgimento

Il corso si svolgerà in presenza presso la nostra sede per il 50% delle ore di teoria e tutta la pratica e per il 50% in FAD per il restante numero delle ore di lezione teoriche.

L’esame di 16 ore verrà svolto obbligatoriamente in presenza.

Il corso prevede docenti esperti nelle materie interessate, come sopra indicato.

Per l’ammissione al corso occorre possedere i seguenti requisiti:

  • Obbligo scolastico assolto,
  • Persone di età maggiore o uguale a 18 anni.

Per i prerequisiti di iscrizione vedere il paragrafo precedente “A chi è rivolto il corso di specializzazione estetista”

Le preiscrizioni verranno raccolte presso la sede dell’accademia LP Academy di Lucia Panimondo

Per maggiori informazioni contattare la segreteria al n. 379 209 5210.

Materie del corso

  • Accoglienza e orientamento – ore 8
  • Nozioni di gestione aziendale – ore 25
  • Tecniche di mercato – ore 22
  • Tecnica professionale – ore 70
  • Sicurezza sul lavoro – ore 25
  • Anatomia, dermatologia, cosmetologia, dietologia – ore 138
  • Laboratorio – ore 290
  • Informatica – ore 24
  • Parità fra uomini e donne e non discriminazione – ore 12
  • Stage – ore 270
  • Prova finale – ore 16

Corsi Professionali Accreditati