Trucco Permanente Labbra ed Herpes

Trucco permanente labbra ed herpes

Tutto ciò che devi sapere sulla correlazione tra herpes e trucco permanente labbra

Il trucco permanente alle labbra è uno dei trattamenti più richiesti. Ne ho parlato ampiamente nei miei blog precedenti (che vi invito a leggere) partendo dalla tipologia di svolgimento del procedimento in cabina, alle domande più frequenti fino alle sue fasi di guarigione.

Ora parlerò dell’herpes labiale, un argomento molto importante e che non deve essere sottovalutato sia dall’operatore che da chi desidera un tatuaggio labbra.

L’herpes labiale è un effetto collaterale molto comune e rappresenta il segno di un’infezione virale.

In questo articolo cercherò di rispondere ai principali quesiti su questa tematica: cos’è l’herpes labiale, perché succede, come riconoscerlo, come prevenirlo e come trattarlo.

Cos’è l’herpes labiale?

L’herpes labiale è un problema della pelle causato dal virus Herpes Simplex di tipo 1 (spesso abbreviato in HSV-1).

Si presenta sotto forma di vesciche o, nello stadio successivo, crosticine che compaiono sopra o intorno alle labbra, all’interno del naso e a volte delle palpebre.
Possono comparire anche in altre parti del corpo, ma il viso è quello principalmente colpito. Questo perché sia la zona delle labbra che l’interno del naso e delle palpebre è ricoperto da una mucosa altamente sensibile.
Il viso, inoltre, è anche più esposto a sudore, polvere, sporco e altri contaminanti, rendendolo più incline alle infezioni.

Nonostante possa essere fastidioso, l’herpes labiale è generalmente innocuo.

Relazione tra herpes e PMU labbra

Perché mi è venuto l’herpes dopo il trucco semipermanente alle labbra?

L’herpes può comparire dopo i trattamenti PMU delle labbra perché l’intensa stimolazione dovuta alla ripetuta sollecitazione dell’ago sulla mucosa labiale può provocare una riacutizzazione del virus.

Poiché l’HSV1 è naturalmente presente nella maggior parte delle persone, l’unica domanda da porti è se l’hai già avuto in passato prima di effettuare il tatuaggio alle labbra.
Se avevi già l’HSV 1 nel tuo sistema, probabilmente lo sapresti perché almeno una volta in precedenza ti sarà capitato di avere un herpes labiale.

Tuttavia, è anche possibile che tu avessi il virus ma in forma latente. In tal caso, la comparsa dell’herpes dopo il trucco semi permanente sulle labbra sarebbe la tua prima riacutizzazione.

Questa situazione può sembrare improvvisa e spaventosa, ma non è qualcosa di cui preoccuparsi. Tratta la zona interessata dal virus come faresti di solito.
Continua la lettura dell’articolo e di seguito, ti fornirò informazioni in merito.

Un’altra possibilità è che, anche se non soffri di herpes, il virus sia entrato nel tuo sistema immunitario durante la guarigione.
Questo molto probabilmente significa che non hai seguito completamente le istruzioni post-trattamento. L’herpes labiale si può diffondere tra le persone attraverso il contatto con la saliva, ad esempio baciando, condividendo un bicchiere o una tazza, usando posate pulite in modo improprio o facendo entrare in qualche modo le labbra in contatto con una superficie contaminata.

L’operatore ti dovrebbe avere avvertito di tutte le regole e le raccomandazioni da seguire dopo il tatuaggio ed ecco perché è così importante seguire sempre le istruzioni alla lettera.

Relazione tra herpes e trucco semipermanente labbra

È quindi normale avere l’herpes dopo il tatuaggio sulle labbra?

Diciamo di si, è relativamente comune avere l’herpes dopo un tatuaggio sulle labbra, poiché, come detto in precedenza, il virus dell’herpes è naturalmente presente nella maggior parte delle persone.

Se hai avuto l’herpes labiale in passato, l’operatore dovrebbe invitarti a prendere alcune precauzioni prima del trattamento.

Io consiglio una cura che aiuta a prevenire una riacutizzazione del virus dell’herpes e ne riduce il rischio di comparsa mentre le labbra stanno guarendo.
É un farmaco antivirale che può essere prescritto solo dal medico curante (valuterà lui quello più appropriato) e va assunto dal giorno prima del trattamento e per i 6 giorni consecutivi.
Nei miei molti anni di esperienza nel campo della dermopigmentazione, il virus si è sempre scatenato il terzo / quarto giorno dopo il trattamento; non è quindi necessario assumere l’antivirale troppo in anticipo rispetto alla data dell’appuntamento.

Perché l’herpes è un problema nel trucco permanente?

Prevenire o ridurre al minimo le riacutizzazioni dell’herpes dopo il tatuaggio è fondamentale per un risultato ottimale. L’herpes labiale può influire sulla ritenzione dei pigmenti e sul processo di guarigione.

l’HSV1 può causare fastidiose vesciche che producono un liquido giallastro. Quando queste vesciche scoppiano e perdono il liquido, può essere espulso anche parte del pigmento inoculato. Successivamente, l’herpes labiale si solidifica e si trasforma in crosticine pruriginose piuttosto fastidiose. Se le gratti, anche parte del pigmento si stacca e potresti persino causare cicatrici.

Tutto questo può lasciarti con un risultato finale irregolare e poco gradevole del tatuaggio. Ciò significa che sicuramente avrai bisogno di ulteriori ritocchi, dovrai sottoporti a sedute extra, pagare di più e attendere più a lungo per guarire completamente.

Quindi, scegli bene il tuo operatore e segui sempre le sue istruzioni!

Come riconoscere i segni dell’herpes dopo il tatuaggio alle labbra

Le infezioni da HSV1 presentano alcuni sintomi rivelatori.
Tieni d’occhio quanto segue dopo il trattamento di trucco permanente alle labbra:

  • bollicine o grappoli di piccole vesciche;
  • liquido giallastro che trasuda;
  • crosticine;
  • prurito.

Tieni presente che gonfiore, prurito e secrezione linfatica dopo il trattamento sono perfettamente normali in quanto il tatuaggio comporta la rottura della superficie della pelle.
Tuttavia, se questi effetti collaterali ti sembrano insolitamente gravi o se non si attenuano dopo uno o due giorni, potrebbero indicare un’infezione alle labbra in via di sviluppo.

Ti consiglio di contattare subito il tuo operatore e inviargli delle foto in modo che possa valutare se c’è un reale motivo di allerta e dirti cosa fare.

Relazione tra Herpes e PMU labbra

Come si previene l’herpes labiale dopo il trucco permanente?

Ci sono passaggi che puoi seguire prima e dopo l’appuntamento PMU per evitare una riacutizzazione dell’herpes.

Prima dell’appuntamento

Prenditi il tuo tempo per scegliere un artista autorizzato e certificato. Chiedi consigli alle amiche che hanno già fatto il tatuaggio sulle labbra e consulta le recensioni online dell’artista, dopodiché prenota una consulenza.

Durante la consulenza, chiedi all’artista come prepararti per l’appuntamento. Un operatore preparato ti farà compilare un consenso informato in cui sono indicate le varie controindicazioni, tra cui l’herpes.

In questo caso ti consiglierà di chiedere al tuo medico di prescriverti un farmaco antivirale da assumere preventivamente. Ciò è particolarmente importante se sai già di avere riacutizzazioni di HSV1.

Il tuo artista dovrà indicarti alcune cose da evitare:

  • cura della pelle con esfolianti
  • farmaci (ad es. alcuni potenti antibiotici o cortisonici)
  • sostanze che fluidificano il sangue (caffeina, alcol, ibuprofene, ecc.)

Dopo l’appuntamento

Impegnati nel seguire dettagliatamente il programma post-trattamento. Non mi stancherò mai di sottolinearlo!
Segui le istruzioni per pulire, nutrire e proteggere le tue labbra. Probabilmente dovrai continuare il ciclo di farmaci antivirali per qualche giorno dopo la seduta di PMU.

Potrebbe essere una buona idea acquistare nuovi cosmetici per le labbra dopo il trattamento. I prodotti che hai usato prima potrebbero essere contaminati e le tue labbra sono super sensibili durante la guarigione. Investi in un nuovo balsamo per le labbra e qualsiasi altra cosa tu voglia continuare a usare dopo il trucco semi permanente alle labbra.

Inoltre, dovrai fare attenzione agli oggetti di uso quotidiano che toccano le tue labbra, come asciugamani per il viso, posate ecc. Lava tutto accuratamente e non condividerli con nessuno.

Trucco semipermanente labbra Torino

Trattamenti Professionali di Trucco Permanente – Torino

Trattamento PMU

Come si cura l’herpes dopo un tatuaggio sulle labbra?

Se ti viene un herpes labiale dopo un tatuaggio sulle labbra, non farti prendere dal panico. Con il giusto trattamento e un po’ di pazienza, puoi sbarazzartene senza rovinare il tuo nuovo e migliorato aspetto delle labbra.

Prima di tutto, consulta il tuo medico di famiglia, il quale ti prescriverà dei farmaci antivirali appropriati.
Puoi anche provare un farmaco da banco se sei esperto nel trattamento delle riacutizzazioni dell’herpes labiale. In tal caso, assicurati di seguire religiosamente le istruzioni per l’uso e il dosaggio. Tuttavia, una consultazione con il proprio medico è la scelta migliore in quanto conosce la tua storia medica e ti può consigliare le soluzioni più efficaci.

Come precauzione extra, puoi chiedere al tuo operatore di consigliarti una pomata post trattamento. Molte pomate hanno lievi proprietà antibatteriche. Mentre l’herpes labiale è un problema di virus, una pomata aiuta anche a fortificare le tue labbra contro i batteri.

Le infezioni batteriche possono abbattere il sistema immunitario agevolando l’aggressione delle complicazioni virali, come appunto, l’herpes labiale.

La cosa più importante è lasciare stare la piaga. Non grattare o staccare la crosta! Lascia che cada da sola altrimenti potresti staccare anche parte del pigmento insieme alla crosta e finire con labbra irregolari che avranno bisogno di ulteriori ritocchi.

Conclusioni

Spero che questo articolo ti sia stato utile, di aver fatto un po’ di chiarezza e di aver risposto ai numerosi dubbi che sento spesso dalle clienti.

Per un trattamento di trucco permanente o per altri consigli, sai dove trovarmi.

A presto!
Lucia

Lucia Panimondo | RIPRODUZIONE RISERVATA