Trucco Permanente Labbra – Le fasi di guarigione

Fasi di guarigione del trucco permanente alle labbra

Le fasi di un trattamento di trucco permanente alle labbra: dalla progettazione alla guarigione

La progettazione

La prima fase, importantissima, è quella della progettazione. Io utilizzo un gel pen rossa che mi permette di delineare la forma con estrema precisione.

Se sei interessata puoi approfondire l’argomento leggendo l’articolo “trucco semipermanente labbra” dove spiego più dettagliatamente il processo di realizzazione.

Dopo aver disegnato la forma perfetta, mostro il risultato alla cliente per la sua approvazione. Ottenuto l’ok per il progetto concordiamo insieme la tonalità da utilizzare.

Mostro sempre alla cliente delle foto dei trattamenti GUARITI perché in quelle del trattamento appena eseguito la tonalità potrebbe sembrarle troppo accesa ed opterebbe per una tonalità troppo “nude” che, dopo la guarigione, potrebbe essere scarsamente visibile.

A quel punto necessiterebbe non più di un semplice ritocco, ma di una ripetizione dell’intera procedura con una colorazione più intensa.

Come ben sappiamo, la cliente vuole un effetto naturale ma al controllo si lamenterà che non si vede quasi nulla!!! Quante volte sarà successo anche a voi!?

Ma veniamo a quello che è l’argomento fulcro di questo articolo blog: le fasi della guarigione del trattamento di trucco permanente (o semipermanente) alle labbra.

gel pen rossa fine

Penna in gel a inchiostro atossico per le labbra

Gel pen rossa

Giorno 1 – immediatamente alla fine del trattamento

Alla fine del trattamento consegno alla cliente tutto ciò di cui ha bisogno per prendersi cura con successo delle sue labbra e ottenere i migliori risultati di guarigione.

Se la cliente non raggiunge la propria abitazione dopo il trattamento le consegno quanto segue:

  • un after care in gel da applicare a seconda della necessità durante il processo di guarigione;
  • un messaggio con tutto il protocollo post-trattamento in cui fornisco le indicazioni su cosa fare o non fare nei giorni successivi e il link al mio blog inerente al trattamento eseguito;
  • per chi volesse attenuare rapidamente il gonfiore conseguente al trattamento consegno in un contenitore monouso una piccola quantità di cortison chemicetina per uso dermatologico che applicherà in un leggero strato solo per i primi 2 giorni.

Consiglio sempre alla cliente di tamponare le labbra per un paio d’ore dopo la procedura in modo da rimuovere il fluido linfatico e assicurare che le labbra non formino una crosta troppo spessa; inoltre consiglio di idratare frequentemente per attenuare il gonfiore.

Successivamente, suggerisco di applicare uno strato sottile di Gel di cura sulle labbra

La sensazione iniziale è di estrema secchezza per questo è necessario idratarle con il prodotto, senza esagerare con le dosi ma abbastanza frequentemente.

Un altro effetto che appare subito dopo il trattamento è quello dell’ossidazione del pigmento dando una apparenza più scura della tonalità del colore.

Via via che le ore passano le labbra saranno meno gonfie e tese, ma ancora molto sensibili al tatto.

La sera consiglio di pulire le labbra con un sapone delicato senza solfati e senza profumo. Dopo aver asciugato, applicare tamponando uno strato sottile di after care gel.

gel di cura

Gel di cura post trattamento trucco permanente

After care gel

Giorno 2

Il secondo è un giorno di assestamento senza grossi cambiamenti; persisterà la sensazione di secchezza, ma il gonfiore sarà sicuramente sparito.

Inizierà a manifestarsi una sorta di leggera screpolatura lungo i bordi delle labbra ed il colore sarà meno intenso della sera prima e leggermente più opaco.

Giorno 3-4

Il terzo giorno la cliente probabilmente si sveglierà con le labbra estremamente secche e tese.

A questo punto, la crosta dovrebbe essersi completamente formata, risultando molto più spessa di quanto non fosse stata il giorno 2, iniziando a spaccarsi in alcuni punti.

Di conseguenza sarà necessaria una maggiore idratazione.

Ho già precedentemente avvertito la cliente che, durante questa fase, dovrà resistere dalla tentazione di staccare le crosticine che cadranno da sole verso la fine del 4 giorno.

Inizierà quindi ad apparire il colore sottostante molto più naturale del colore assunto subito dopo il trattamento alle labbra.

Trucco permanente labbra fasi di guarigione

Giorno 5-7

Dal giorno 5 al giorno 7 le labbra potrebbero risultare ancora secche dove è consigliabile un’idratazione costante.

Inoltre, potrebbe iniziare un secondo processo di peeling ma con una esfoliazione più sottile di quella precedente. 

Giorno 8-10

In questi giorni la cliente continuerà ad idratare secondo la necessità ed il colore apparirà più chiaro dei giorni precedenti.

Giorno 14-21

Entro il 14° giorno la secchezza dovrebbe aver iniziato a diminuire e il colore tenderà a stabilizzarsi in un tono più profondo ma naturale.

Verso i 21° giorno le labbra riveleranno tutto il loro colore e sarà fantastico svegliarsi, truccarsi e non avere le labbra sbiadite. Basterà aggiungerei un velo di gloss o del Gel utilizzato per l’idratazione e saranno favolose!

Conclusioni

Bene, questo è il processo di guarigione successivo a un trattamento di trucco permanente alle labbra.

Fidatevi del percorso naturale di guarigione a attenetevi al protocollo post trattamento per ottenere un risultato perfetto dove, la maggior parte delle volte, non necessiterà di un successivo ritocco.

In questo articolo non ho parlato di Herpes in quanto necessita di un articolo separato che puoi trovafre qui: Trucco Permanente Labbra ed Herpes.

In un altro articolo che ho scritto qualche mese fa puoi trovare le domande e risposte più frequenti sul pmu labbra; magari ti può interessare!

Spero di aver risposto alla maggior parte delle vostre domande ed eventuali dubbi sull’argomento.

Per qualsiasi informazione potete sempre contattarmi via mail, whatsapp o telefonare in accademia direttamente.
Ti lascio i contatti qui sotto.

A presto.
Lucia

Lucia Panimondo | RIPRODUZIONE RISERVATA

Un pensiero su “Trucco Permanente Labbra – Le fasi di guarigione

  1. Pingback: Tatuaggio labbra definizione e controindicazioni - SOS ESTETICA

Commenti chiusi