Accademia Accreditata
In relazione alla Direttiva Regionale per l’autorizzazione dei “corsi riconosciuti”, l’estetista, ai sensi della Legge 1/90, è un professionista in grado di svolgere tutte le prestazioni ed i trattamenti eseguibili sulla superficie del corpo, il cui scopo prevalente o esclusivo sia quello di mantenerlo in perfette condizioni, di migliorarne e proteggerne l’aspetto estetico, modificandolo attraverso l’eliminazione o l’attenuazione degli inestetismi presenti.
È in grado di svolgere tale attività con l’attuazione di tecniche manuali, con l’utilizzo di apparecchiature ad uso estetico nel rispetto delle normative vigenti.
È in grado di interagire con clienti, individuandone i bisogni, la tipologia e il target, ne interpreta le esigenze ed è in grado di programmare il trattamento idoneo prospettandone costi e risultati.
Sa selezionare i propri fornitori, sa coordinare gli appuntamenti in relazione alle risorse disponibili, sa trattare pratiche amministrative, sa predisporre e gestire l’ambiente di lavoro nel rispetto delle normative igieniche e di sicurezza.
È in grado di disporre l’approvvigionamento dei materiali d’uso e informativi, nonché curare l’allestimento di aree espositive.
È in grado di interagire con altre figure professionali.
Il percorso prevede 300 ore totali di corso, di cui 8 di esame finale di parte terza con commissione esterna della Regione Piemonte.
A chi è rivolto il corso di abilitazione estetista
Ai sensi della legge 1 del 4 gennaio 1990 i requisiti richiesti per partecipare sono i seguenti:
1) Un anno di attività lavorativa qualificata in qualità di dipendente, a tempo pieno, presso uno studio medico specializzato oppure una impresa di estetista, successiva allo svolgimento di un rapporto di apprendistato presso una impresa di estetista, come disciplinato dalla legge 19 gennaio 1955, n. 25, e successive modificazioni ed integrazioni, della durata prevista dalla contrattazione collettiva di categoria.
2) Un periodo, non inferiore a tre anni, di attività lavorativa qualificata, a tempo pieno, in qualità di dipendente o collaboratore familiare, presso una impresa di estetista, accertata attraverso l’esibizione del libretto di lavoro o di documentazione equipollente. Il periodo di attività deve essere svolto nel corso del quinquennio antecedente l’iscrizione ai corsi.
Tali prerequisiti devono essere attestati dall’organo competente (Settore Artigianato Regione Piemonte).
Si precisa che il percorso è rivolto a persone di età maggiore o uguale a 18 anni.
Il percorso è obbligatorio ai fini dell’ottenimento della direzione tecnica per l’apertura dell’attività.
Corso Estetista 300 ore
Corso regionale per l’abilitazione alla professione di estetista con rilascio attestato di specializzazione per direzione tecnica attività
1.300 €
(tasse d’esame escluse)
Modalità di svolgimento
Il corso regionale 300 ore di estetista si svolgerà parzialmente in modalità FAD (formazione a distanza) e in presenza presso la sede di LP Academy a Torino, in via Lessolo 19A.
Il corso prevede docenti esperti nelle materie interessate, come sopra indicato.
Per l’ammissione al corso occorre possedere i seguenti requisiti:
- obbligo scolastico assolto
- persone di età maggiore o uguale a 18 anni
Per i prerequisiti di iscrizione vedere il paragrafo precedente “A chi è rivolto il percorso formativo”, facendo particolare riferimento alla richiesta di autorizzazione alla Regione Piemonte.
I requisiti di ingresso sono disponibili sul sito della Regione Piemonte
Le iscrizioni verranno raccolte presso la sede dell’accademia solo ed esclusivamente dopo aver ottenuto l’autorizzazione dalla Regione Piemonte.
Se hai dubbi sui requisiti per accedere al corso o preferisci non gestire la burocrazia, LP Academy ti supporta occupandosi della procedura e della richiesta del nulla osta regionale per l’iscrizione.
Per maggiori informazioni contattare la segreteria al n. 379 209 5210.
Materie del corso
- Accoglienza e orientamento
- Sicurezza generale e specifica
- Gestione aziendale e marketing
- Cosmetologia
- Dietologia
- Anatomia e dermatologia
- Tecnica professionale
- Prova finale
Attestazione finale
Al termine del corso, gli allievi che frequentano almeno i 2/3 delle ore complessive di insegnamento pari a 292 ore, rilevabili dal registro presenze, saranno ammessi a sostenere l’esame (prove scritte e colloquio orale).
Al superamento dell’esame gli allievi conseguiranno l’attestato di “Specializzazione” che autorizza allo svolgimento della direzione tecnica attività.