Trucco Semipermanente in Gravidanza o Allattamento

Il trucco permanente durante la gravidanza

Il trattamento di trucco semipermanente in gravidanza o allattamento si può fare?

Risposta: Il trattamento di trucco permanente e qualsiasi altro tatuaggio cosmetico è fortemente sconsigliato sia durante il periodo di gravidanza che di allattamento.

Una domanda frequente che gli artisti PMU ricevono è se il trattamento di trucco permanente durante la gravidanza o allattamento può comportare dei rischi.

Anche se il trucco permanente e trattamenti simili di makeup permanente sono generalmente sicuri, non invasivi e con effetti collaterali pressoché nulli, in alcuni casi è meglio evitarli; tra questi sicuramente rientrano lo stato di gravidanza e il periodo di allattamento.

Scendiamo nei particolari e vediamo insieme le motivazioni per cui è sconsigliato il trattamento di trucco permanente durante la gravidanza o allattamento e le eventuali conseguenze.

Perché non è sicuro fare il trucco permanente in gravidanza?

Iniziamo con i problemi e i rischi legati al trucco permanente durante lo stato di gravidanza.

  • Rischio di infezione: anche se il trauma alla pelle è minimo con il trucco permanente, c’è sempre il rischio di infezione.
    Ciò vale sia per le infezioni cutanee meno gravi che per quelle più gravi come l’HIV o l’epatite B, che possono essere molto pericolose per il feto.
    Gli antibiotici utilizzati per trattare infezioni gravi sono anch’esse da evitare durante la gravidanza.
  • Livelli ormonali che influiscono sul colore del pigmento: gli artisti del PMU riferiscono che i cambiamenti ormonali che si verificano durante la gravidanza hanno spesso un effetto anomalo sui pigmenti iniettati durante il PMU.
    In particolare possono influire sul colore, che può cambiare una volta che gli ormoni tornano alla normalità. Quindi, il trucco permanente in gravidanza non dà buoni risultati.
  • Gonfiore che influisce sulla forma: durante la gravidanza la maggior parte delle donne sperimenta gonfiore e un po’ di aumento di peso in diverse parti del corpo, compreso il viso.
    Per fare un esempio, la forma delle sopracciglia fatte col trucco permanente durante la gravidanza potrebbe finire per sembrare totalmente sbagliata una volta che tutto torna alla normalità.
  • Guarigione lenta e sanguinamento intenso: i cambiamenti nei livelli ormonali delle donne incinte influiscono sulla circolazione del sangue, rendendo possibile un sanguinamento esteso durante la procedura.
    Ciò può portare ad un insediamento non uniforme dei pigmenti e a risultati antiestetici e irregolari.
    I livelli ormonali rallentano anche la guarigione della pelle allungando l’esposizione temporale ad eventuali rischi di infezione dopo la procedura fino a completa guarigione.

Il trucco permanente durante l’allattamento si può fare?

Anche in questo caso, per tutto il periodo di allattamento, non è consigliato sottoporsi a trattamenti di trucco permanente.

Le eventuali infezioni e le sostanze contenute nei pigmenti possono essere trasmesse al bambino attraverso l’allattamento.

Il ritocco di trucco permanente durante la gravidanza si può fare?

No! Fare un ritocco di trucco permanente durante la gravidanza non è più sicuro di fare il trattamento iniziale, poiché comporta gli stessi rischi.

Quindi, per fare un esempio, nel caso in cui le tue sopracciglia siano iniziate a sbiadire e tu abbia scoperto di essere incinta dovresti saltare qualsiasi ritocco.

Usa il makeup fino al concepimento e per tutto il periodo dell’allattamento. Può essere scomodo, ma la salute e la sicurezza del tuo bambino sono la priorità assoluta.

Il trucco permanente mentre si cerca di concepire si può fare?

É sconsigliato!

Se stai cercando attivamente di concepire è meglio posticipare il tuo appuntamento di trucco permanente poiché potresti rimanere incinta nelle 6-8 settimane successive all’appuntamento iniziale e dover saltare il ritocco.

Quanto tempo dopo il trucco permanente posso rimanere incinta?

Una volta che la tua pelle sarà guarita, il rischio di infezione verrà annullato; di conseguenza sarà completamento sicuro iniziare a cercare di rimanere incinta.

Trucco permanente durante la gravidanza – conclusioni

Per essere completamente sicuri, il consiglio generale è di fare il trattamento di trucco permanente (o altri trattamenti di make up semipermanente) una volta terminato il periodo di gravidanza e di allattamento.

La maggior parte dei saloni PMU e degli artisti seguono una politica professionale ed etica in cui non accettano clienti in stato di gravidanza.
Quindi, nel caso tu incontrassi artisti che lo fanno, leggi i potenziali rischi e le conseguenze elencati sopra e poi decidi se per te vale la pena rischiare.

Come sempre, per qualsiasi ulteriore informazione, chiamami in accademia o scrivimi una mail.

A Presto!
Lucia

Lucia Panimondo | RIPRODUZIONE RISERVATA