Normativa REACH EU: modifica allegato XVII (CE)

Normativa REACH EU per inchiostri tatuaggi

Inchiostri per tatuaggi e trucco permanente: le nuove norme introdotte dal Regolamento (UE) 2020/2081

Informazioni importanti dei pigmenti Perma Blend e Tina Davies in merito ai regolamenti REACH dell’Unione Europea.

Con oltre 50 anni di esperienza nel settore dei tatuaggi, Perma Blend ha una comprovata passione per la realizzazione di prodotti di prima qualità realizzati con gli ingredienti più sicuri, puliti e di altissima qualità a beneficio degli artisti di tutto il mondo.

Come parte della loro costante ricerca per promuovere l’eccellenza e la sicurezza nel settore, Perma Blend si impegna a garantire che i propri prodotti soddisfino tutti i nuovi requisiti dell’Unione Europea secondo la normativa REACH (EU).

La modifica dell’allegato XVII del Regolamento (CE) n. 1907/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio (REACH) potrebbe essere fonte di confusione per molti; per questo motivo abbiamo raggruppato alcune delle domande più frequenti che potresti avere riguardo alla modifica della normativa e al modo in cui potrebbe influire sul tuo lavoro.

Che cos’è il REACH dell’Unione Europea?

EU REACH è un regolamento dell’Unione Europea (UE), adattato per migliorare la protezione della salute umana e dell’ambiente dai rischi posti dalle sostanze chimiche.

La normativa EU REACH si applica a tutte le sostanze chimiche, non solo quelli utilizzati nei processi industriali, ma anche nella nostra vita quotidiana, come ad esempio nei prodotti per la pulizia, nelle vernici, articoli come vestiti, mobili, cosmetici e colori utilizzati nel trucco permanente (PMU) e nel tatuaggio del corpo.

Qual è l’impatto del REACH UE?

A partire dal 4 gennaio 2022, l’Unione Europea (UE) limiterà l’uso di determinate sostanze chimiche negli inchiostri per tatuaggi e nel trucco permanente (PMU).

La restrizione dell’UE mira a prevenire l’uso di sostanze chimiche specifiche negli inchiostri per tatuaggi e PMU note per avere specifiche proprietà pericolose potenzialmente dannose per la salute.

La restrizione copre, ad esempio sostanze chimiche che causano il cancro o mutazioni genetiche e sostanze chimiche tossiche per la riproduzione, nonché sensibilizzanti e irritanti per la pelle.

L’obiettivo non è vietare i tatuaggi, ma rendere più sicuri i colori utilizzati nei tatuaggi e nel trucco permanente. Le autorità hanno esaminato i rischi per la salute di queste sostanze chimiche e hanno studiato la disponibilità di alternative più sicure.

Pertanto, molti colori utilizzati da PMU e tatuatori non saranno più disponibili nell’Unione Europea per la formulazione, l’uso e la distribuzione dell’inchiostro.

Colori dell’inchiostro disponibili prima della modifica allegato XVII

Colori inchiostri prima della nuova normativa REACH EU

Colori dell’inchiostro disponibili dopo della modifica allegato XVII

Gamma di colori per inchiostri dopo normativa REACH EU

Tutte le linee di pigmenti sono interessate da EU REACH?

Sì, oltre 4.000 sostanze chimiche attualmente presenti negli inchiostri, pigmenti e ingredienti come alcuni conservanti, alcoli e derivati devono essere vietate in base a questa nuova legislazione a partire dal 4 gennaio 2022 nell’UE.

A causa delle restrizioni REACH dell’Unione Europea, gran parte dei pigmenti attualmente offerti da Perma Blend, comprese le serie di firme degli artisti, non possono più essere venduti, acquistati e utilizzati dal 4 gennaio 2022 nell’UE.

Per quanto riguarda Pigment Blue 15 e Pigment Green 7, è previsto un periodo di transizione prima del divieto a partire dal 4 gennaio 2023. Ciò consentirà ai formulatori di inchiostri di trovare alternative approvate garantendo nel frattempo la disponibilità di inchiostri verde e blu.

Cosa stanno facendo Perma Blend e Tina Davies per essere conformi alla normativa REACH UE?

Perma Blend sta introducendo una nuova linea di inchiostri chiamata “Luxe” che sarà conforme ai nuovi standard per soddisfare le normative REACH dell’UE per i mercati interessati.
Questa è una linea completamente NUOVA di colori Perma Blend attraverso lo spettro delle tonalità più ricercate utilizzate dagli artisti più richiesti al mondo.

Le collezioni di pigmenti per sopracciglia e labbra Tina Davies Luxe I ❤️ INK assomiglieranno alla linea attuale per i mercati interessati al fine di fornire agli artisti il risultato a cui sono abituati con alternative conformi all’UE e autorizzate per l’uso.

Perma Blend inizierà a spedire i prodotti Perma Blend Luxe ai propri distributori europei per la distribuzione in tutto il mondo all’inizio del 2022.
Una volta che Tina Davies Professional riceverà i prodotti Luxe I ❤️ Ink da Perma Blend all’inizio del 2022, tutti i clienti riceveranno una comunicazione in merito ai nuovi Prodotti.

Perma Blend aggiungerà le colorazioni continuamente alla linea durante l’anno fornendo aggiornamenti costanti ai propri clienti.

In che modo EU REACH influisce sugli artisti di tutto il mondo?

A livello di utilizzo e rivendita, la modifica alla normativa del regolamento UE ha un impatto solo sul mercato Europeo.

Gli artisti che operano negli Stati Uniti e in Canada non saranno soggetti alla nuova regolamentazione, così come i rivenditori che distribuiscono negli stessi paesi.
È invece probabile che i cambiamenti arriveranno per il Regno unito in un prossimo futuro.

Per quanto riguarda i nuovi pigmenti Tina Davies Luxe I ❤️ INK, la distribuzione avverrà solo nell’Unione Europea in quanto gli artisti al di fuori della UE possono continuare ad utilizzare le formulazioni di colore originali.

Nel caso di cambiamenti alle normative a Perma Blend verrà concesso un adeguato periodo di transizione per applicare le modifiche necessarie a tutte le linee di pigmento interessate.

Cosa sarà richiesto in ambito REACH UE?

In base alla modifica dell’allegato XVII, ogni lotto prodotto di ogni singolo colore dovrà essere testato e documentato. I test mostreranno la conformità dei dati entro i limiti consentiti come per i metalli pesanti e altri ingredienti.

Le prove dovranno essere eseguite da laboratori autorizzati e tutta la documentazione dovrà essere firmata dal produttore e consegnata alle autorità di competenza. Ciò significa che anche se un determinato pigmento non è vietato ma il processo di produzione non è sufficientemente “pulito”, il prodotto non sarà ammesso sul mercato ai sensi della normativa REACH UE.

Nell’ambito del regolamento REACH dell’UE, un altro requisito è la standardizzazione dell’etichettatura delle confezioni di inchiostri e pigmenti, necessario per garantire che le restrizioni siano implementate correttamente.

Pertanto, le miscele dovranno menzionare il tipo di utilizzo sulle loro etichette insieme ad un elenco di ingredienti e dichiarazioni di sicurezza pertinenti.

Gli ingredienti vietati cambieranno colore?

No, questa modifica non influisce sugli attuali pigmenti Perma Blend sul mercato che hanno fornito risultati coerenti e di lunga durata.

Devo informare i miei clienti dell’utilizzo di prodotti conformi?

Devi assicurarti che i pigmenti/inchiostri utilizzati soddisfino i requisiti a norma di legge.

Come artista PMU è importante, prima di qualsiasi tipo di procedura, assicurarsi che non vengano utilizzati inchiostri non conformi nelle procedure PMU in quanto ciò potrebbe influire direttamente sulla tua attività, sulla reputazione e sulla fiducia del cliente.

Un artista dovrebbe essere in grado di fornire informazioni — contrassegnate sulla confezione o incluse nelle istruzioni per l’uso — alla persona sottoposta alla procedura.

Come faccio a sapere che la linea di pigmenti che utilizzo è conforme a EU/UK REACH?

Assicurati di acquistare pigmenti solo da produttori affidabili che possano fornirti la documentazione (ad esempio, schede di sicurezza dei materiali “MSDS” e rapporti di test di sicurezza da laboratori autorizzati) necessaria per dimostrare la loro sicurezza.

Un modo per assicurarti che i tuoi pigmenti siano conformi è la dichiarazione “Miscela per l’uso di tatuaggi o trucco permanente” presente sull’etichetta.

Come faccio a sapere che l’ingrediente utilizzato nella linea dei pigmenti è vietato da EU REACH?

Cerca gli elenchi degli ingredienti sulla confezione e/o sulla scheda di sicurezza.

Ogni ingrediente del colore è solitamente identificato da un numero CI.

Ad esempio, puoi trovare il colore “Giallo 14” come “CI-21095” nell’elenco degli ingredienti del tuo pigmento.

Una semplice ricerca su Internet ti dirà se il pigmento è vietato o limitato in EU/UK REACH.

Pigmenti per microblading Perma Blend Luxe Ready

Nello store puoi trovare i pigmenti della nuova linea Perma Blend Luxe

Vai allo shop

Conclusioni

Spero di aver fornito delle risposte ad alcune delle vostre domande.

I nuovi pigmenti Permablend della linea Luxe sono già presenti sul mercato europeo.

Nel frattempo, puoi scaricare le schede dei primi pigmenti Perma Blend Luxe in arrivo nei prossimi giorni dove trovi l’inci degli ingredienti.

Contattami se hai bisogno di ulteriori informazioni o chiarimenti.
Trovi i link di contatto qui sotto.

A presto
Lucia.

Lucia Panimondo | RIPRODUZIONE RISERVATA