Le fasi di guarigione del microblading e trucco semipermanente

Le fasi di guarigione del microblading e trucco permanente

Esperienza tipica del decorso di guarigione dopo un trattamento di sopracciglia tatuate con la tecnica microblading o trucco permanente.

Il tatuaggio alle sopracciglia, sia che si tratti di Trucco Semipermanente che di Microblading, sta cambiando la vita delle persone, creando comodità, rafforzando la fiducia in sé stessi e permettendo alle persone di dormire più a lungo al mattino, risparmiando 20 minuti di make-up per disegnare le sopracciglia.

Tuttavia, accade spesso che sia gli artisti del trucco permanente che i clienti tendono a mostrare la perfezione del risultato finale, tralasciando l’esperienza complessiva e gli alti e bassi che accompagnano le varie fasi del processo di guarigione dopo un trattamento di trucco semipermanente o microblading.

Questo porta ad una inevitabile serie di interrogativi alle persone le quali, dopo aver eseguito un trattamento alle sopracciglia, non sono informate e preparate sul decorso che intervalla le fasi di guarigione.

La fase del trattamento del tatuaggio alle sopracciglia di per sé riguarda circa il 10% della vera esperienza di microblading o trucco permanente; saranno i successivi 30-60 giorni a rappresentare la parte più consistente di tutta l’operazione.

Per le persone che stanno prendendo in considerazione un trattamento di trucco semipermanente o microblading alle sopracciglia vi invito a continuare a leggere l’articolo dove tratterò la vera esperienza del processo di guarigione per il primo mese: il bello, il disagio della guarigione e la formazione di croste.

trucco semipermanente sopracciglia guarigione

Giorno 1

Fantastico! Puoi entrare nello studio del tuo artista con le sopracciglia irregolari, spelacchiate o addirittura inesistenti e voilà, esci con le sopracciglia che hai sempre desiderato che vuoi mostrare al mondo intero!

La pelle è leggermente arrossata e le sopracciglia potrebbero sembrarti un po’ fitte ed intense, ma la differenza da come eri prima è enorme, ti senti come una persona cambiata.
Se non sei abituata a disegnarle con il make-up per infoltirle, avranno un aspetto leggermente più drammatico del normale e potrebbero essere leggermente gonfie o riscontrare un leggero sanguinamento. Il giorno stesso potresti essere in soggezione delle tue nuove sopracciglia.

Se invece sei abituata a riempirle con tendenze più audaci, potresti esserne innamorata. In caso contrario, niente panico. Il trucco permanente è stato applicato per compensare lo sbiadimento del 20-40%, quindi se sembrano più scure di quelle che vorresti, stai calma, il colore svanirà nella prossima settimana.

Giorno 2

Le tue sopracciglia saranno rossastre, ancora piuttosto sensibili e forse anche un po’ più spesse rispetto al giorno prima.

Potresti davvero notare la differenza nelle tue sopracciglia e avere l’impressione che le persone soffermino la loro attenzione su di esse, ma è probabile che sia più una tua consapevolezza piuttosto che le persone notino che sono più scure del normale.

Giorno 3 – 4

Il terzo giorno, non dovresti notare un’enorme differenza rispetto ai due giorni precedenti, semmai il dolore e la sensibilità inizieranno a diminuire e le sopracciglia diventeranno leggermente scure o più spesse, ma niente di grave.

A questo punto, probabilmente amerai la comodità di alzarti e avere le sopracciglia “pronte” per la giornata che ti attende. Probabilmente ti ritroverai a sognare ad occhi aperti giornate in spiaggia con sopracciglia completamente impermeabili!

Giorno 5 – 6

Il quinto giorno è quando le cose iniziano a cambiare. Questo può essere il punto di svolta nel processo di guarigione, in cui le sopracciglia stanno diventando pruriginose e si consiglia di NON grattarle, poiché la ferita potrebbe essere ancora aperta. Può formarsi uno spesso strato di croste che potrebbero nascondere i peletti che sono stati creati.

Potrebbe sorgere del timore, perplessità, delusione o addirittura panico. RESISTI all’impulso di far saltare in aria il telefono del tuo artista tramite domande o accuse.
Hai una ferita sul viso, quindi il tuo corpo sta cercando di guarire, da qui la crosta. Fa tutto parte del processo di guarigione e se hai avuto altri tipi di tatuaggi in passato, il decorso è molto simile.

Sappi solo che questo è del tutto normale e anche se non sembra carino, non dovresti preoccuparti, saranno di nuovo stupende in pochissimo tempo.

Questo è il periodo spaventoso in cui inizierà la grave formazione di croste che inizieranno a staccarsi dalla pelle. Sarai estremamente tentata di accelerare il distaccamento con le tue mani. Non cedere a questa tentazione perché potrebbe influire negativamente sulla tua guarigione. Infatti, potresti perdere il pigmento che si è depositato nella pelle e ritrovarti con un sopracciglio con i buchi ed irregolare.
A poco a poco, le croste inizieranno lentamente a cadere seguendo un processo naturale.
Questa è sicuramente la fase più difficile del processo.

La guarigione dal micorblading

Giorno 7 – 10

Le tue sopracciglia saranno probabilmente prive delle croste che si saranno sfaldate da sole e inizierai a vedere la luce alla fine del tunnel di guarigione. Ma poiché la pelle non è completamente guarita, potrebbe esserci ancora qualche motivo di preoccupazione.

In questi giorni il colore può sembrare troppo chiaro o addirittura grigio e mancante di pigmento in alcuni punti, come se la tua pelle non avesse accettato il pigmento, ma non è così. Resta più calma possibile e se ti senti a disagio per il loro aspetto leggero, puoi applicare un po’ di trucco per intensificare.

Giorno 14 – 21

La guarigione è quasi completa! SIII! Ci sei quasi.

A questo punto torneranno il colore e la definizione della forma. Il colore sta iniziando a uniformarsi e sembra più naturale e simile alle sopracciglia. Le persone a cui parli della procedura non crederanno nemmeno che sia un tatuaggio. È davvero sorprendente.

Giorno 30

Indovina un po’? Il tuo processo di guarigione è completo! La tua pelle è completamente guarita e il colore ha un bell’aspetto.
I tuoi nuovi peletti dovrebbero apparire morbidi e naturali.

Questo è il punto in cui sarai in grado di dire se c’è qualcosa che vuoi aggiungere o modificare, potrebbero esserci alcuni buchi dovuti alla perdita di pigmento, che dipende da quanto bene la tua pelle ha accettato il pigmento, ma questo è OK perché il tuo appuntamento di follow-up dovrebbe essere proprio dietro l’angolo!

Sarà l’artista alla quale ti sei affidata a perfezionare il tutto nella seduta di ritocco che ti garantiranno le sopracciglia che hai sempre sognato!

Conclusioni

Personalmente consiglio di non effettuare la seconda seduta di ritocco finché la pelle non sia completamente guarita. In linea di massima, una decorrenza di 45 giorni dopo il trattamento iniziale risulta il momento ottimale per il follow-up.

Spero che questa guida ti sia stata utile e se hai ancora qualche dubbio o necessiti di maggiori informazioni non esitare a contattarmi.

A presto!
Lucia

Lucia Panimondo | RIPRODUZIONE RISERVATA