Eyeliner Tatuato: le fasi di guarigione

eyeliner tatuato fasi di guarigione

Tutto il processo di guarigione, giorno per giorno, dopo un trattamento di eyeliner tatuato

Il processo di guarigione dell’eyeliner semipermanente dura 6 settimane in totale.

L’eyeliner semipermanente è un trattamento ideale per le persone che abitualmente disegnano l’eyeliner tutti i giorni con il make-up; ti fa risparmiare tempo ed energia offrendoti un risultato che durerà per anni. Ma come con qualsiasi procedura di trucco permanente, comporta un periodo di guarigione.

Ora ti guiderò attraverso le diverse fasi del processo, dalla fine del trattamento alla completa guarigione.

Questa guida ti sarà sicuramente utile per prepararti mentalmente nel caso tu stia pensando di eseguire un trattamento di eyeliner semipermanente o come supporto nel caso tu abbia appena eseguito il trattamento e necessiti di chiarimenti.

Sebbene sia generalmente considerata una procedura non invasiva, l’eyeliner tatuato implica la “rottura” della superficie cutanea per cui la pelle avrà bisogno di tempo per riprendersi e chiudere le micro-ferite.
Questo periodo è indicato come “processo di guarigione dell’eyelinered è una parte inevitabile della procedura.

Programma di guarigione dell’eyeliner semipermanente

Il processo di guarigione dell’eyeliner comprende tutte le fasi di un qualsiasi trattamento PMU, il quale si basa su due aspetti: recupero della pelle e sedimentazione del pigmento.

Quindi, cominciamo a vedere il processo di guarigione dell’eyeliner tatuato giorno per giorno tenendo in considerazione che la pelle e il processo di rigenerazione della stessa varia da persona a persona.

Giorno 1

Dal momento che la pelle è stata perforata ripetutamente, il primo giorno e a volte anche il giorno seguente, puoi aspettarti dolore, gonfiore e irritazione.
Puoi alleviare il disagio con un impacco freddo, ma non premere troppo forte. La pelle di ognuno reagisce in modo diverso, quindi concediti un po’ di tempo.

Se il gonfiore non scompare entro pochi giorni, contatta il tuo operatore e chiedigli di valutare la situazione.

Il tuo eyeliner appena fatto sembra molto scuro. Il pigmento però sbiadirà fino al 50% fino al completamento del processo di guarigione dell’eyeliner. Il vero colore si stabilizzerà solo dopo circa 3 settimane.

eyeliner semipermanente guarigione

Giorno 2

Il gonfiore sulle palpebre dovrebbe essere migliorato ormai; potrebbe anche placarsi completamente.
Le palpebre sono leggermente gonfie e l’area delle ciglia è sensibile.
Non toccarlo! Basta pulire delicatamente e applicare un unguento se consigliato.

Giorno 3-4

Inizia la fase di formazione di croste e desquamazione.
La maggior parte delle persone sperimentano questa fase perfettamente normale del processo di guarigione dell’eyeliner permanente.
Significa che la tua pelle sta chiudendo le ferite.

Non grattare mai le croste indipendentemente da quanto prudono. Una certa quantità di pigmento viene catturata nelle croste e se le strappi prima che i pigmenti si depositino, creerai chiazze non pigmentate.

Lascia che la fase di esfoliazione proceda con il suo ritmo.

Questa è la fase più difficile da affrontare: l’area è pruriginosa e non sembra molto attraente. Fortunatamente, non dura molto tempo e puoi alleviare il prurito con un unguento post-trattamento se il tuo operatore lo approva.

Giorno 5-10

Lo sfaldamento continua e alla fine l’eyeliner appare sbiadito.
Niente panico! non pensare che il pigmento sia scomparso in quanto il colore tornerà presto.
Stai tranquilla e procedi con la tua routine post-trattamento.

eyeliner semipermanente guarigione

Ti interessa un trattamento di eyeliner semipermanente?

Trattamento

Giorno 11-15

A questo punto, probabilmente non dovrai più seguire la rigida routine post-trattamento.
Tuttavia, dovresti comunque astenerti dall’applicare il make-up (ombretti, matite o mascara).

Giorno 16-41

Il tuo processo di guarigione dell’eyeliner continuerà per alcune settimane, ma non vedrai più gli effetti poco attraenti. Il colore può gradualmente ammorbidirsi ulteriormente.

Ora puoi ricominciare a truccarti gli occhi, ma assicurati di acquistare prodotti nuovi; i vecchi mascara, matite, contenitori per ombretti e pennelli contengono inevitabilmente germi che la tua pelle appena tatuata non può gestire, con il rischio di qualche infezione.

Fasi di guarigione del tatuaggio eyeliner

Giorno 42

Il tuo processo di guarigione dell’eyeliner è ora ufficialmente terminato.
Congratulazioni, ce l’hai fatta!
Ora potrai presentarti all’appuntamento per il ritocco.

Quando posso vedere i risultati finali?

Tecnicamente puoi vedere i risultati finali del tuo trattamento permanente dell’eyeliner solo dopo che il processo di guarigione del ritocco è terminato. Ma dovresti farti un’idea del risultato finale già dopo circa 3 settimane.

La velocità di guarigione dipende dal tipo di pelle e da molti altri fattori che influenzano il processo in modo diverso da persona a persona.

Alcune persone non sperimenteranno nemmeno la formazione di croste nell’area trattata, mentre altre dovranno affrontare le piccole crosticine per un massimo di 10 giorni. È tutto molto individuale.

Tuttavia, se la tua pelle è notevolmente irritata e dolorante dopo il trattamento e/o si verificano alcuni effetti collaterali insoliti, contatta immediatamente il tuo operatore.

Sei un professionista del settore?

Video Corso Perfect Eyeliner

Corso Online Eyeliner Grafico


Vai al corso
Corso Trucco semipermanente e permanente Torino

Corso di Trucco Permanente


Vai al Corso

Cosa devo fare se il mio eyeliner tatuato viene infettato?

Prima di tutto, per ridurre le possibilità che ciò accada, devi scegliere con attenzione il tuo artista. Controlla il suo background formativo, l’esperienza, le recensioni, il sito web. Chiedi consigli a persone che conosci o reperisci informazioni su internet. Assicurati che il tuo artista lavori in condizioni sterili e con attrezzature adeguate.

Nei giorni successivi al trattamento è tua responsabilità e accuratezza evitare di contaminare l’area. Inoltre, devi religiosamente seguire i suggerimenti per la cura che ti fornisce l’artista.

Se finisci comunque per contrarre un’infezione, contatta immediatamente il tuo operatore. Nel caso di situazioni gravi, potrebbe essere necessario consultare un medico e prendere degli antibiotici o cortisone che ti prescriverà il dottore.

Fortunatamente, questa non è una complicazione comune e puoi adottare misure per prevenirla seguendo strettamente le raccomandazioni indicate.

Come faccio a mantenere il mio eyeliner semipermanente una volta che è guarito?

I pigmenti per il trucco permanente sono formulati in modo da consentire loro di sbiadire nel tempo.

Se vuoi che il tuo trucco semipermanente duri più a lungo, evita l’esposizione prolungata alla luce solare perché accelera lo sbiadimento.
Inoltre, fai attenzione ai prodotti per la cura della pelle che usi in quanto eventuali ingredienti aggressivi possono accelerare lo sbiadimento.

I ritocchi regolari sono molto importanti se vuoi prolungare l’aspettativa di vita del tuo eyeliner tatuato e mantenere il colore vivido.

Il primo ritocco è obbligatorio in quanto serve per correggere eventuali imperfezioni o discromie che sono apparse durante il processo di guarigione dell’eyeliner tatuato.

pigmenti per trucco permanente

Pigmenti professionali per trucco permanente

Vai allo shop

Ricapitolando

Il processo di guarigione dell’eyeliner tatuato può essere fastidioso e noioso, lo sappiamo.

Per rendere le cose più semplici possibili, studia il programma di guarigione dell’eyeliner semipermanente e preparati mentalmente per ciascuna delle fasi.

I primi 10 giorni sono la parte con più disagio; una volta che l’eyeliner inizia a prendere forma ed emerge il suo vero colore, dimenticherai tutto del dolore, della crosta e della desquamazione.

Assicurati solo di seguire fedelmente la tua routine post-trattamento per rimanere al sicuro e in salute e garantire la massima ritenzione del pigmento.

Per qualsiasi dubbio o informazioni aggiuntive non esitare a contattarmi in accademia.

Ti lascio qui sotto i link di contatto.

A presto!
Lucia

Lucia Panimondo | RIPRODUZIONE RISERVATA